V Giornata Nazionale dell’Afasia istituita da A.IT.A. Federazione

V Giornata Nazionale dell’Afasia istituita da A.IT.A. Federazione

Nel convegno che lancia la giornata, presentazione della 1a ricerca epidemiologica sulla malattia

Il prossimo 20 ottobre si celebra la Giornata Nazionale dell’Afasia, istituita da A.IT.A. Federazione – Associazione Italiana Afasici, per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’afasia. Un disturbo del linguaggio, causato da lesioni cerebrali, frequente ma ancora poco conosciuto, che in Italia colpisce circa 150mila persone, con 20mila nuovi casi ogni anno.
In vista della Giornata, A.IT.A. Federazione organizza il 13 ottobre a Roma il suo primo Convegno scientifico sull’Afasia, in collaborazione con il Centro Ricerche Mario Negri Sud.
Il Convegno, dal titolo “L’Afasia, la persona afasica, la riabilitazione”, è rivolto a chiunque desideri ricevere informazioni, non sempre facilmente reperibili, sull’afasia e sarà l’occasione per dare la corretta visibilità a un disturbo sottovalutato, ma che limita fortemente l’autonomia e la capacità di interagire con le persone. Nell’occasione del convegno del 13 ottobre verrà presentato il primo progetto di ricerca epidemiologica condotto in Italia, che ha l’obiettivo non solo di stabilire il numero degli afasici in Italia, ma anche di capire dove si collocano e quale tipo di percorso stanno affrontando.

Informazioni

Ufficio Stampa Aragorn: 02 46546752
A.IT.A.
: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.