Fino a settembre 2022 – “Tutti x il clima, il clima x tutti!”: educazione ambientale oltre la disabilità visiva

tutti x il clima

Fino a settembre 2022 – “Tutti x il clima, il clima x tutti!”: educazione ambientale oltre la disabilità visiva

Un ricco calendario appuntamenti gratuiti rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni e accessibili anche a persone con disabilità visiva

Un’iniziativa che unisce educazione ambientale e inclusione e che fino a settembre 2022 propone un ricco calendario di appuntamenti gratuiti per bambini e ragazzi, dai 3 ai 17 anni, anche con disabilità visiva. È “Tutti x il clima, il clima x tutti!”, progetto realizzato dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo in collaborazione con ANS – Associazione Nazionale Subvedenti OdV e ADM – Associazione Didattica Museale.

Tante e diverse le attività proposte, divise per fasce d’età. I più piccoli potranno scoprire l’importanza degli alberi nella lotta all’inquinamento cittadino grazie a percorsi nei principali parchi milanesi, o immergersi nel mondo delle api all’Orto botanico di Pavia. L’iniziativa “Il buongusto si vede dal mulino” porterà i ragazzi della fascia d’età 11-14 anni alla scoperta dei processi di trasformazione delle materie prime. Sempre a Pavia, all’Oasi di Sant’Alessio, grazie a “Camaleontica-mente” i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trasformarsi in esperti naturalisti. “Torridi ghiacciai”, destinato ai più grandi (14-17 anni) prevede invece tre giorni di esplorazione multisensoriale dell’ambiente di alta montagna in Val Formazza (VB). Per tutte le fasce d’età, infine, venerdì 17 giugno prenderà il via alla Cascina Cotica di Milano Ciak…si clima”, una programmazione di film dedicati ai temi dell’ambiente e della sostenibilità godibili anche dalle persone con disabilità visiva grazie alle audiodescrizioni.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è sempre gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito tuttixilclima.it, dove è disponibile anche il calendario completo dell’iniziativa.

Informazioni

Informazioni e prenotazioni: clicca qui
Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo: clicca qui

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.