Salute mentale, le iniziative di Progetto Itaca

Salute mentale, le iniziative di Progetto Itaca

“Tutti matti per il riso” e concerto di Al Bano a sostegno delle persone affette da disturbi psichici

Sradicare lo stigma che rende le persone affette da disturbi mentali vittime di discriminazioni e pregiudizi basati sull’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.

È con questo obiettivo che nel mese di ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Progetto Itaca Onlus – organizzazione non profit impegnata in favore delle persone affette da disturbi psichiatrici e delle loro famiglie – promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno delle sue attività su tutto il territorio italiano.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre i volontari scenderanno in 50 piazze di 15 città italiane per la manifestazione “Tutti matti per il riso”, per offrire, a fronte di una donazione minima, un sacchetto di riso Carnaroli a tutti coloro che sceglieranno di dare un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici. Su ciascuna confezione si troverà inoltre l’esclusiva ricetta del “Riso all’allegra”, ideata per l’occasione dallo chef-filosofo fiorentino Fabio Picchi che insieme alla moglie, l’attrice Maria Cassi, è testimonial dell’iniziativa.

Le città coinvolte sono Asti, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Torino e Verona.

Martedì 18 ottobre, inoltre, alle 21 al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) si terrà il concerto benefico di Al Bano, che si esibirà nelle canzoni più famose del suo repertorio.

Grazie al ricavato di queste iniziative Progetto Itaca potrà continuare a informare, riabilitare e inserire nel mondo del lavoro le persone affette da disturbi psichiatrici, garantire sostegno alle famiglie e realizzare interventi di prevenzione rivolti alla popolazione, in particolare ai giovani.

Informazioni

Prevendita telefonica per il concerto: 02 465467467 | lunedì-venerdì | orari 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Contributo proposto: da 30 a 150 euro
Pianta di platea e balconata: clicca qui
Progetto Itaca Onlus: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.