CasAmica onlus per donare “Una famiglia per i malati lontani da casa”

CasAmica onlus per donare “Una famiglia per i malati lontani da casa”

In occasione del suo trentesimo anniversario, CasAmica onlus ha deciso di realizzare per la prima volta una campagna di comunicazione e raccolta fondi con numero solidale, avvalendosi della consulenza e dei servizi operativi di Aragorn. Il duplice obiettivo della campagna è stato di aumentare la notorietà dell’associazione e di raccogliere fondi a sostegno del progetto “Una famiglia per i malati lontani da casa”, in modo da garantire l’accoglienza gratuita di 294 piccoli ospiti della casa di Sant’Achilleo a Milano e da consolidare e arricchire i servizi già offerti ogni anno da CasAmica ai 981 ospiti della struttura. Tra questi servizi, in particolare, l’associazione ha scelto di sostenere: la realizzazione di corsi di formazione specifica per i volontari, anima e colonna portante di CasAmica; l’attivazione di un servizio di counseling psicologico a sostegno dei malati e delle loro famiglie; la realizzazione di laboratori creativi utili ai malati e alle famiglie per distogliere il pensiero dal reale motivo della loro permanenza; il miglioramento dei servizi di accompagnamento e orientamento per le famiglie che, una volta arrivate in una città sconosciuta, non sanno come raggiungere l’ospedale e come interfacciarsi con il sistema sanitario locale.

Per la preparazione e la realizzazione della campagna, Aragorn ha collaborato: con l’associazione nella predisposizione dellerichieste ai principali media partner e alle compagnie telefoniche; con l’agenzia Freccia Ambrosini Volpi e la casa di produzione Akita Film, realtà entrambe vicine all’associazione, nella realizzazione della campagna di comunicazione e nella sua declinazione nei diversi materiali. Aragorn ha inoltre svolto le attività di ricerca spazi pubblicitari gratuiti, di ufficio stampa e di placement tv.

Cliente: CasAmica onlus

Data: 10 aprile – 1 maggio 2016

Principali media partner coinvolti: Centostazioni, Discovery Media, La7, Mediafriends, Sky per il Sociale

Raccolta fondi: 115.700 euro

Attività:

  • identificazione del progetto beneficiario insieme alla Fondazione
  • definizione del periodo di attivazione della campagna insieme alla Fondazione
  • predisposizione di tutta la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e gestione delle relazioni con i diversi interlocutori
  • supervisione alla realizzazione dei materiali di comunicazione
  • ricerca di spazi pubblicitari gratuiti (tv, stampa, radio, web)
  • contatto con le redazioni per il placement tv
  • attività di ufficio stampa
  • affiancamento nella gestione delle relazioni con i personaggi noti già vicini all’associazione
  • monitoraggio dell’andamento della campagna e redazione del report finale