Campagna Lasciti Testamentari per Action Aid Italia Onlus

Campagna Lasciti Testamentari per Action Aid Italia Onlus

Nel 2011 Aragorn ha ideato e realizzato la creatività della campagna lasciti di Action Aid Italia, occupandosi della realizzazione del concept creativo e della sua declinazione su un’ampia gamma di strumenti di comunicazione per i diversi target: dai donatori più fedeli, al pubblico generico fino alle categorie professionali più vicine al tema.

La creatività ideata da Aragorn mette al centro il testatore, una persona come tante, che però racconta di aver “trovato il modo per sentirsi viva per sempre” attraverso un gesto dal sapore straordinario: un lascito nel proprio testamento a favore di Action Aid.

Per facilitare il processo di identificazione con i destinatari della comunicazione, la campagna prevede un doppio soggetto: una donna e un uomo. Alcuni materiali, come l’annuncio stampa e il messaggio di direct mailing rivolto ai donatori, sono stati quindi realizzati in due versioni.

La campagna ideata per Action Aid è solo una delle campagne lasciti seguite da Aragorn in questi anni: il mercato italiano ha infatti grandi potenzialità se si considera che nell’arco dei prossimi 15 anni il valore potenziale dei lasciti alle ONP potrebbe oscillare fra i €100 e i 129 miliardi, e sono sempre le ONP che decidono di investire nella promozione di una campagna lasciti strutturata.

La campagna lasciti rappresenta quindi una straordinaria opportunità per un’organizzazione non profit per offrire una proposta mirata a un particolare tipo di donatore/finanziatore interessato a fare un gesto che lasci un segno per sempre, e per garantire un’entrata straordinaria e pianificabile per lo sviluppo delle attività istituzionali nel medio-lungo termine.

Data: Giugno – Dicembre 2011

Obiettivi:

  • comunicare ai sostenitori e al pubblico generico la possibilità di effettuare un lascito
  • invitare i sostenitori e i prospect – interni e esterni – a chiedere informazioni sui lasciti

Servizi Aragorn:

  • studio concept creativo
  • declinazione concept creativo sui materiali di promozione della campagna