14 maggio 2022 – Oral Cancer Day torna nelle piazze per dire basta al cancro orale

oral cancer day

14 maggio 2022 – Oral Cancer Day torna nelle piazze per dire basta al cancro orale

Informazione e sensibilizzazione in numerose località con i dentisti volontari di Fondazione ANDI e fino al 17 giugno visite preventive presso gli studi aderenti

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e le tonsille. Nel nostro Paese ogni anno ne vengono diagnosticati circa 4.500 casi e si registrano circa 3.000 decessi. Tuttavia, un intervento nella fase iniziale può portare a un tasso di guarigione che va dal 75% al 100%, garantendo contemporaneamente una minor invasività degli interventi e un sensibile miglioramento della qualità della vita.

Per questo un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce sono alla base dell’Oral Cancer Day. Dopo due anni in cui a causa della pandemia si è reinventata con successo in modalità virtuale, per questa sua sedicesima edizione l’iniziativa di Fondazione ANDI Onlus – Associazione Nazionale Dentisti Italiani torna finalmente nelle piazze di tutta Italia. Sabato 14 maggio 2022 in numerose località i dentisti volontari ANDI incontreranno i cittadini per sensibilizzare sul tumore del cavo orale e distribuire materiale informativo. Fino al 17 giugno 2022, inoltre, offriranno ai cittadini visite preventive presso i propri studi. In entrambi i casi saranno fornite importanti informazioni su stili di vita, possibili rischi e metodi preventivi adeguati alla lotta al tumore.

Per individuare la piazza o lo studio ANDI più vicino è possibile consultare il sito oralcancerday.it.

Informazioni

Fondazione ANDI onlusclicca qui
Oral Cancer Day: clicca qui

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.