Febbraio 2019 – Oltre 1800 studenti sulle “Nuvole a motore”

Febbraio 2019 – Oltre 1800 studenti sulle “Nuvole a motore”

Nelle scuole del Lodigiano il progetto di educazione ambientale promosso dalla Fondazione OMD

Energia, clima e meteorologia non sono concetti lontani e distanti, ma toccano da vicino la vita di ognuno di noi. Sono proprio questi i temi che 92 classi delle scuole del Lodigiano stanno approfondendo grazie al progetto di educazione ambientale “Nuvole a motore”, promosso dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS –Ital Gas Storage.

La sostenibilità è il filo conduttore delle lezioni che coinvolgono ben 1830 studenti. Attraverso un approccio interattivo e informale, basato anche su esperimenti in classe e sull’app gratuita che permette di attivare dei “minigame” in realtà aumentata, gli alunni affrontano temi come le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici, l’influenza che questi hanno sui fenomeni meteorologici, gli impatti sociali e ambientali relativi a ogni scelta energetica.
Le classi che aderiscono all’iniziativa partecipano inoltre a un concorso che da un lato valuterà l’apprendimento degli studenti, dall’altro permetterà di aggiudicarsi un’uscita didattica di un’intera giornata, una preziosa occasione per “toccare con mano” le tematiche studiate.

Tutte le informazioni sul progetto, i materiali didattici – liberamente scaricabili – e i video di presentazione dell’iniziativa sono disponibili sul sito nuvoleamotore.it.

Informazioni

Aragorn: 02 46546739
Nuvole a motore: clicca qui
Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo: clicca qui
ADM – Associazione Didattica Museale:
clicca qui
IGS – Ital Gas Storage:
clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.