Fino al 29 novembre 2022 – Numero solidale 45593 per cambiare la storia del tumore al pancreas

Fondazione Humanitas

Fino al 29 novembre 2022 – Numero solidale 45593 per cambiare la storia del tumore al pancreas

Campagna di raccolta fondi di Fondazione Humanitas: sms e chiamate a sostegno della ricerca per favorire diagnosi precoce e terapie mirate

Nonostante sia soltanto al 12° posto tra i tumori per incidenza, il carcinoma del pancreas risulta essere al 4° per mortalità negli Stati Uniti e al 5° in Europa. Si ritiene che entro il 2030 diventerà la seconda causa di morte per tumore.

Se enormi passi avanti sono stati fatti nella prevenzione e cura di molti tipi di cancro, scarsi sono stati invece i progressi compiuti nella diagnosi precoce di questo tumore particolarmente aggressivo, per il quale i trattamenti farmacologici disponibili sono ancora poco efficaci.
Per sconfiggere questo big killer, l’arma più importante rimane quindi la ricerca.

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro il Tumore al Pancreas del 17 novembre, Fondazione Humanitas per la Ricerca lancia una campagna di raccolta fondi con numero solidale 45593, attiva fino al 29 novembre 2022. Tramite sms e chiamate tutti potranno donare 2, 5 o 10 € a sostegno degli studi condotti dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, tra i principali centri di riferimento per il trattamento del tumore al pancreas nel nostro Paese.

I fondi raccolti contribuiranno in particolare alle ricerche mirate a capire come contrastare l’aggressività di questo tipo di carcinoma agendo sulle cellule del sistema immunitario e infiammatorio, abbondantemente presenti nella massa tumorale pancreatica: l’obiettivo è aprire nuove vie per la diagnosi precoce e la terapia.

Informazioni

Fondazione Humanitas per la Ricerca: clicca qui
Donazioni: fino al 29 novembre 2022 si possono donare 2 euro per ogni SMS inviato al numero solidale 45593 da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.