Marzo/ottobre 2015 – Filarmonica della Scala Discovery al Teatro degli Arcimboldi

Marzo/ottobre 2015 – Filarmonica della Scala Discovery al Teatro degli Arcimboldi

Apre la biglietteria per il ciclo di eventi speciali inseriti nel calendario Expoincittà

Cinque concerti straordinari, sotto la guida di alcuni tra i direttori più celebri del nostro tempo, un vero e proprio percorso musicale all’insegna della scoperta attraverso mondi e culture differenti, proprio nell’anno di Expo 2015.
Tutto questo è Discovery, rassegna musicale che vedrà protagonista la Filarmonica della Scala sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi per cinque serate da marzo a ottobre, sempre alle ore 20.00.
Un affascinante viaggio tra Italia, Asia, Europa, Russia e America, un cartellone unico e originale pensato per appassionati e neofiti che desiderano avvicinarsi alla grande musica attraverso una nuova formula, fatta di concerti ma anche di introduzioni e guide all’ascolto.
A inaugurare il ciclo Discovery, l’8 marzo, sarà Yuri Temirkanov, con un’anteprima in cui dirigerà Il Barbiere di Siviglia, Ouverture di Rossini; Sinfonia n.4 Italiana di Mendelssohn-Bartholdy; Sinfonia n.4 di Čajkovskij.
Il secondo appuntamento in programma è per l’1 giugno, con Riccardo Chailly, che guiderà il pubblico nell’ascolto della Sinfonia n. 5, raccontandola prima dell’esecuzione e svelandone i dettagli della scrittura con esempi musicali eseguiti dall’orchestra.
Il 21 giugno sarà la volta del poliedrico Tan Dun, che attraverserà i confini della musica classica dirigendo musiche da lui composte e conducendo un viaggio tra le suggestioni d’oriente con Four secret roads of Marco Polo e l’acclamato brano The Map. Solista della serata sarà il violoncellista Hanssi Karttunen.
L’appuntamento del 20 settembre è con il film Metropolis, capolavoro del 1927 del regista austriaco Fritz Lang. Il film sarà proposto nella versione integrale restaurata e le musiche originali di Huppertz saranno eseguite e riscoperte dal vivo dalla Filarmonica sotto la direzione di Frank Strobel.
A chiudere il ciclo Discovery sarà Daniele Gatti, il 18 ottobre, con un programma che spazierà dall’impressionismo francese fino a Broadway: da Daphnis et Chloé di Ravel a Un Americano a Parigi di Gershwin, da La Mer di Debussy all’Ouverture Candide di Bernstein.

Informazioni

Prevendita telefonica: 02 465467467 | lunedì-venerdì | orari 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Prevendite online: www.geticket.it | www.ticketone.it | www.vivaticket.it
Prezzo abbonamenti: da 50 a 225 euro – esclusi diritti di prevendita
Prezzo biglietti singoli: da 10 a 45 euro – esclusi diritti di prevendita
Pianta: clicca qui
Ulteriori informazioni: biglietteria@aragorn.it
Filarmonica della Scala Discoveryclicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.