Lasciti solidali: speranza e futuro

Lasciti solidali: speranza e futuro

La pandemia ha cambiato la visione della vita di tanti e se c’è qualcosa di positivo che l’Emergenza sanitaria ci ha lasciato è l’aumento della generosità di molti italiani, che sempre di più pensano a un lascito solidale (si parla di quasi 5 milioni e mezzo di persone, un dato in forte crescita rispetto agli anni precedenti).

Per questo sempre più organizzazioni si interrogano su come promuovere questa straordinaria opportunità, che per molte persone rappresenta speranza e futuro e per le organizzazioni una forma preziosa di sostenibilità.

Cuore FratelloFondazione Oncologia NiguardaAssociazione Bianca Garavaglia e Fondazione Progetto Arca sono solo alcune delle organizzazioni che negli anni hanno scelto di promuovere i lasciti solidali e si sono rivolte a noi.

Ma cosa c’è dietro a questo tipo di attività? Un lavoro lungo e sinergico.

Una campagna di promozione lasciti significa prima di tutto studio e analisi, ma anche creatività e strategia.

Il fattor comune al lavoro svolto con queste organizzazioni è stato l’analisi approfondita dell’attività sui lasciti degli anni precedenti per avere un riferimento solido dal quale partire.  Obiettivo: ideare la strategia più efficace per potenziare la raccolta fondi da questa fonte.

Per le organizzazioni coinvolte, “Analisi” ha significato domande su domande: lasciti già ricevuti, impatto sul bilancio, dettagli sui donatori, gestione interna della richiesta, materiali prodotti e informazioni sulle donazioni in memoria…

Dopo la presentazione dei risultati di analisi abbiamo stilato le linee guida necessarie per la gestione dei lasciti internamente alle organizzazioni. Abbiamo poi scelto insieme policy e legacy vision, azioni fondamentali per sviluppare la creatività di ogni organizzazione e di conseguenza declinare i principali materiali di promozione. A questi si è sommato il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, utile a dar credito alla campagna.

Ma veniamo al cuore della campagna: la sua promozione.

 Se ti stai chiedendo quali sono le azioni promozionali più efficaci per questo tipo di attività, sei sul blog giusto: annuncio stampa, leaflet e brochure, ma non solo! Anche ricerca spazi, mailing mirati, pagine web ad hoc e promozione sui social.

Questi sono i nostri strumenti per diffondere sempre di più la possibilità di compiere un atto solidale che accenda la luce negli occhi di chi più ha bisogno.

Sei una ONP e vuoi promuovere questa attività? 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.