Il 26 ottobre all’Anteo proiezione gratuita del docufilm su una classe di liceali alle Svalbard

Il 26 ottobre all’Anteo proiezione gratuita del docufilm su una classe di liceali alle Svalbard

Il meteorologo Filippo Thiery presenta la serata organizzata da Fondazione OMD per sensibilizzare sul cambiamento climatico

Giovedì 26 ottobre alle 19 presso Anteo Palazzo del Cinema (piazza XXV Aprile), Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo organizza una proiezione a ingresso gratuito del docufilm RESEt – Una classe alle Svalbard (prenotazione obbligatoria su fondazioneomd.it).
Presentato da Filippo Thiery, meteorologo e volto della rubrica meteorologica di Geo, programma di Rai 3 dedicato ai temi della scienza e dell’ambiente, la serata rappresenta un’occasione per portare all’attenzione della città i temi dell’educazione ambientale e dei cambiamenti climatici, da sempre al centro della mission della Fondazione.

Il progetto RESEt – Research Education Svalbard Experience nasce nel 2014 quando il professore Matteo Cattadori propone ai propri studenti, una classe del Liceo delle Scienze Umane Fabio Filzi di Rovereto (Trento), un viaggio alla scoperta delle Isole Svalbard, location privilegiata per l’osservazione degli effetti dei cambiamenti climatici e sede di diverse basi di ricerca, tra cui quella italiana del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche).
Il film documenta le varie tappe del percorso di preparazione fino all’effettiva realizzazione, nell’estate del 2016, di una vera e propria spedizione scientifica nelle terre abitate più a nord del pianeta. A raccontare in prima persona nel film questa esperienza sono proprio gli studenti, protagonisti di un progetto che non è stato solo di studio e ricerca, ma anche di crescita personale e responsabilizzazione: i ragazzi si sono infatti impegnati nella raccolta dei fondi necessari ad autofinanziarsi.

La serata sarà preceduta da un aperitivo di benvenuto e seguita da un dibattito a cui parteciperanno anche alcuni degli studenti che hanno partecipato al viaggio.

Fondazione OMD, inoltre, organizzerà nei mesi di novembre e dicembre proiezioni gratuite in diverse scuole superiori di Milano e della Città Metropolitana. Gli istituti interessati a partecipare possono compilare la richiesta sul sito fondazioneomd.it.

Informazioni

Ingresso gratuito con prenotazione: fondazioneomd.it
RESEt – Una classe alle Svalbard: clicca qui
Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.