Giugno 2015 – Prosegue il ciclo Filarmonica della Scala Discovery

Giugno 2015 – Prosegue il ciclo Filarmonica della Scala Discovery

A chi acquista i biglietti di giugno in omaggio un posto per il concerto del 30 maggio in Duomo

Prosegue al Teatro degli Arcimboldi di Milano il ciclo Filarmonica della Scala Discovery, serie di concerti che propongono un affascinante viaggio musicale dall’Europa all’Asia, dalla Russia all’America sotto la guida di alcuni tra i più celebri Maestri del nostro tempo, realizzato con il sostegno del Main Partner UniCredit.
A tutti coloro che acquisteranno i biglietti per entrambi i concerti Discovery in programma l’1 e il 21 giugno, Filarmonica offre un omaggio speciale: un posto a sedere per il Concerto per Milano che si svolgerà in Piazza Duomo sabato 30 maggio con il violinista David Garrett e il M° Riccardo Chailly.
Chailly sarà protagonista anche dell’appuntamento con Discovery di lunedì 1 giugno: il Maestro dirigerà la Filarmonica della Scala nella Sinfonia n.5di Šostakovič, guidando il pubblico nell’ascolto dell’opera, raccontandola prima dell’esecuzione e svelandone i dettagli con esempi musicali dell’orchestra.
Discovery, infatti, è una rassegna musicale nuova e originale, pensata per un pubblico di appassionati ma anche di neofiti, che potranno avvicinarsi al grande repertorio sinfonico grazie ai prezzi contenuti e alla nuova formula di concerti con introduzione e guida all’ascolto.
Domenica 21 giugno sarà la volta del poliedrico Tan Dun, che attraverserà i confini della musica classica dirigendo musiche da lui composte e conducendo un viaggio tra le suggestioni d’oriente con Four secret roads of Marco Polo e l’acclamato brano The Map. Solista della serata il violoncellista Hanssi Karttunen. Il concerto sarà realizzato in collaborazione con la Provincia cinese dell’Hunan. Il Maestro, nato in un villaggio di Changsha, fin da bambino è stato affascinato dalla musica dei rituali e dalle cerimonie dello shamano del villaggio, i cui suoni sono prodotti dagli elementi naturali come l’acqua e le rocce. Sonorità che è riuscito a trasportare nella sua musica, fondendo tradizione occidentale e orientale in partiture ricche di suggestioni.
Il ciclo Discovery proseguirà il 20 settembre con il film Metropolis, capolavoro del 1927 del regista austriaco Fritz Lang. Il film sarà proposto nella versione integrale restaurata e le musiche originali di Huppertz saranno eseguite e riscoperte dal vivo dalla Filarmonica sotto la direzione di Frank Strobel. A chiudere il ciclo sarà il M° Daniele Gatti, il 18 ottobre, con un programma che spazierà dall’impressionismo francese fino a Broadway: da Daphnis et Chloé di Ravel a Un Americano a Parigi di Gershwin, da La Mer di Debussy all’Ouverture Candide di Bernstein.
Si ringrazia Chibimart per la collaborazione.

Informazioni

Prevendita telefonica: 02 465467467 | lunedì-venerdì | orari 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Prevendite online: www.geticket.it | www.ticketone.it | www.vivatcket.it
Prezzo biglietti: da 10 a 45 euro – esclusi diritti di prevendita
Programma: clicca qui
Pianta: clicca qui
Ulteriori informazioni: biglietteria@aragorn.it

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *