Maggio 2020 – “Di Bellezza Si Vive” e si combatte la povertà educativa minorile

di bellezza si vive

Maggio 2020 – “Di Bellezza Si Vive” e si combatte la povertà educativa minorile

Aragorn è ente responsabile della valutazione d’impatto del progetto sperimentale finanziato da Con i Bambini

Creare un metodo educativo originale e validato scientificamente basato sulla bellezza come esperienza capace di estendere il potenziale degli individui, indipendentemente dal contesto in cui sono nati, dalla situazione di partenza e dalle condizioni socio-economiche in cui vivono.

È questo l’obiettivo del progettoDi Bellezza Si Vive”. Finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è considerato tra i 18 progetti nazionali particolarmente innovativi che contribuiranno a rendere operativa una strategia nazionale che risponda all’obiettivo del fondo.

Partito il 5 maggio 2020, “Di Bellezza Si Vive” coinvolge circa 1.400 minori in un percorso sperimentale di 4 anni che si propone di migliorare le condizioni di vita dei ragazzi e delle loro famiglie, contrastando la povertà educativa e riducendo i costi sociali.

Sono cinque, in particolare, gli ambiti in cui si realizzeranno le azioni del progetto (famiglia, scuola, spazi di vita, luoghi culturali, mondi digitali) per cinque obiettivi operativi: sostegno alla genitorialità, rafforzamento del ruolo della scuola, rigenerazione e riappropriazione degli spazi, allargamento della comunità educante, rafforzamento delle competenze cognitive e non cognitive.

A partire dal capofila Cooperativa Il Manto (parte del network di Cometa a Como), il progetto coinvolge numerosi partner, tra i quali Aragorn come ente responsabile della valutazione d’impatto.

Informazioni

Di Bellezza Si Vive: clicca qui