14 settembre 2018 – “Dalla famiglia alla comunità: l’innovazione al servizio della persona con demenza”

14 settembre 2018 – “Dalla famiglia alla comunità: l’innovazione al servizio della persona con demenza”

Convegno a ingresso libero organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia

In occasione della XXV Giornata Mondiale Alzheimer, la Federazione Alzheimer Italia organizza per venerdì 14 settembre, dalle 9 alle 16 a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza Scala, 2) il convegno a ingresso libero Dalla famiglia alla comunità: l’innovazione al servizio della persona con demenza”.

L’innovazione è intesa prima di tutto come nuova modalità di assistenza, che prende forma soprattutto al di fuori delle mura dell’abitazione, dentro la comunità in cui il malato e la sua famiglia vivono, a contatto cioè con altri cittadini pronti ad accogliere la persona con demenza. Dall’altro, l’innovazione è l’utile e graduale introduzione di supporti tecnologici nella vita della persona con demenza.

Dopo il saluto di benvenuto della presidente della Federazione Alzheimer Italia Gabriella Salvini Porro, porterà la sua testimonianza Kate Swaffer, persona con demenza e presidente di DAI – Dementia Alliance International, l’associazione internazionale delle persone con demenza.
Oltre agli interventi di carattere medico, spazio anche a Marco Fumagalli che illustrerà le caratteristiche del “Paese Ritrovato” di Monza (la prima cittadella italiana destinata alla cura delle persone con demenza) e a Mario Possenti, segretario generale della Federazione Alzheimer, a cui è affidata l’esposizione dell’iniziativa, a livello sia nazionale sia internazionale, delle Dementia Friendly Community.
Il pomeriggio, poi, si confronteranno quattro città italiane che hanno intrapreso il percorso proposto dalla Federazione Alzheimer per diventare Comunità amiche delle persone con demenza.

Anche quest’anno i lavori del convegno saranno raccontati tramite un live tweeting sul profilo Twitter della Federazione Alzheimer e approfonditi sui canali Facebook e YouTube nei giorni successivi.

Informazioni

Convegno a ingresso libero con prenotazione consigliata
Prenotazioni: info@alzheimer.it | 02 809767
Ulteriori informazioni: 02 46546752
Federazione Alzheimer Italia: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *