Cure dentistiche dedicate per i malati di Alzheimer

Cure dentistiche dedicate per i malati di Alzheimer

Servizio dell’Associazione Alzheimer Milano in collaborazione con l’Ospedale Sacco

L’Associazione Alzheimer Milano ha avviato una nuova iniziativa per migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro familiari: da poco è infatti attivo il servizio “assistenza odontoiatrica per i malati di Alzheimer” in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco.

I familiari possono attivare il servizio chiamando il numero di Pronto Alzheimer 02-809767 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18).

A causa della perdita di memoria e con il passare del tempo, le persone che soffrono di demenza riducono progressivamente l’igiene orale. Ciò comporta dolore, carie, sanguinamento gengivale e problemi con l’aderenza delle protesi, ma anche riduzione della capacità di parlare, disinteresse per il cibo, peggioramento dello stato di confusione associato alla demenza.

Per aiutare i familiari a prendersi cura dell’igiene orale dei malati il servizio garantisce – in convenzione con il SSR – la priorità nelle visite ambulatoriali e, nei casi più gravi, le visite a domicilio per i residenti a Milano con medici odontoiatri specializzati nell’approccio alle persone affette da demenza. Cure conservative, estrazioni, realizzazioni e riparazioni di protesi mobili sono gli ulteriori servizi erogati su appuntamento, all’interno di questa iniziativa diretta a tutti i cittadini affetti da demenza certificata dai Centri per disturbi cognitivi e demenza (ex UVA), soci dell’Associazione Alzheimer Milano.

Informazioni

Aragorn: 02 46546752
Associazione Alzheimer Milano: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.