Fino al 10 ottobre 2019 – Cuore Fratello accanto ai bambini cardiopatici del Camerun

Fino al 10 ottobre 2019 – Cuore Fratello accanto ai bambini cardiopatici del Camerun

Grazie al numero solidale 45597 si sosterranno interventi salvavita per i piccoli pazienti più indigenti

Nel mondo, ogni 1000 nati, 8 bambini presentano una cardiopatia congenita, patologia che risulta fatale se non curata nei primi anni di vita. Nei Paesi più poveri, in particolare, per le famiglie è spesso difficile accedere a un’assistenza sanitaria adeguata e sostenere economicamente le opportune cure mediche.

Da oltre 15 anni Cuore Fratello onlus si impegna per garantire a tutti i bambini le terapie necessarie. Tra i Paesi in cui opera c’è il Camerun, uno dei 40 Stati più poveri al mondo, attualmente dilaniato anche dalla guerra civile: qui l’associazione ha contribuito a fondare il Cardiac Center di Shisong, il primo Centro di Cardiochirurgia di tutta l’Africa Equatoriale Occidentale.

L’ospedale si trova nella Regione del Nord Ovest, al centro degli scontri in atto, che rendono difficile il proseguimento delle attività: molti servizi, tra i quali la cardiochirurgia pediatrica, sono stati quindi trasferiti nel distaccamento di Yaoundé, presso la Clinique du Jordain.

Per continuare ad aiutare i piccoli pazienti cardiopatici anche in questo contesto l’associazione lancia fino al 10 ottobre 2019 una campagna di raccolta fondi tramite il numero solidale 45597.

Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare 7 interventi salvavita di cardiochirurgia pediatrica per i bambini più urgenti e insieme più poveri in lista d’attesa. Ai genitori viene infatti chiesto un contributo con cifra volontaria per l’operazione dei figli, ma alcuni non possono permettersi di contribuire neanche in minima parte delle spese. Grazie all’aiuto di Cuore Fratello, i piccoli saranno operati a Yaoundé dal personale locale o, qualora questo non fosse possibile, trasferiti all’IRCCS Policlinico San Donato di San Donato Milanese.

Informazioni

Aragorn: 02 46546739
Cuore Fratello Onlus: clicca qui
Donazioni: fino al 10 ottobre 2019 si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato al 45597 da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Il valore della donazione sarà di 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.