Marzo 2019 – ClimaMi, il progetto di Fondazione OMD per uno sviluppo urbano più attento al clima

Marzo 2019 – ClimaMi, il progetto di Fondazione OMD per uno sviluppo urbano più attento al clima

Climatologi, architetti e ingegneri insieme per promuovere scelte sostenibili e resilienti nelle attività professionali della città

Diffondere una maggiore conoscenza dei dati climatici per favorire uno sviluppo della città più sostenibile e resiliente.

È questo l’obiettivo del progetto ClimaMi Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese, promosso da Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano e Fondazione Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano. Finanziato da Fondazione Cariplo, il progetto coinvolge la città di Milano e diversi comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza, Varese, Pavia e Lodi.

Attraverso percorsi di aggiornamento e seminari, ClimaMi mira a formare coloro che si occupano di progettazione e gestione del territorio per favorire l’adozione di scelte più sostenibili. Con il loro lavoro, infatti, queste categorie professionali possono impattare in maniera significativa sull’adattamento al cambiamento climatico urbano, contribuendo a una maggiore consapevolezza del tema in tutta la collettività.

Allo stesso tempo, il progetto si propone di offrire un insieme di daticompleto, organizzato e aggiornato attraverso la creazione di un database climatologico e di un atlante climatico che rappresenti, anche graficamente, la variabilità dei fenomeni climatici e meteorologici tra le diverse aree.

Informazioni

Aragorn: 02 46546739
Progetto ClimaMi: clicca qui
Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *