8 novembre 2018 – Capire la musica sinfonica con gli incontri di Amici di Edoardo

8 novembre 2018 – Capire la musica sinfonica con gli incontri di Amici di Edoardo

A Palazzo Clerici un ciclo di appuntamenti propedeutici ai concerti della Filarmonica della Scala

Un ciclo di conversazioni con il professor Paolo Fenoglio, docente di Storia ed Estetica della Musica presso l’Accademia della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, per conoscere più da vicino i brani e i compositori protagonisti della stagione 2018-19 della Filarmonica della Scala.

È “Capire la musica sinfonica”, l’iniziativa organizzata da Amici di Edoardo onlus a Milano presso Palazzo Clerici (via Clerici 5) che prenderà il via giovedì 8 novembre 2018 alle 18.30 con l’appuntamento dedicato al concerto del 12 novembre.

In ogni incontro, ciascuno propedeutico all’ascolto di un concerto della Filarmonica della Scala, il prof. Fenoglio illustrerà non solo gli aspetti storico-culturali delle opere in programma, ma anche i loro legami con l’epoca in cui sono nate.

Verrà così offerto al pubblico un percorso attraverso le dominanti espressive e stilistiche della musica sinfonica, lette alla luce del contesto culturale che le ha prodotte con i suoi modelli di pensiero e realtà. L’obiettivo è porre in evidenza come le opere musicali siano, in sostanza, il riflesso metaforico e poetico dello spirito del tempo in cui furono concepite.

Gli appuntamenti sono a ingresso con offerta minima di 30€ per una lezione, 160€ per l’abbonamento a sei lezioni: l’intero ricavato dell’iniziativa contribuirà a sostenere il progetto “Quattro Vie” di Amici di Edoardo, che ha lo scopo di offrire soluzioni integrate di formazione e lavoro rivolte ai giovani.

Informazioni

Info e prenotazioni: 02 798544; info@amicidiedoardo.org
Amici di Edoardo onlus: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.