Canti alpini della Grande Guerra in concerto

Canti alpini della Grande Guerra in concerto

Evento gratuito promosso a Milano da Opera San Francesco per i Poveri

 

Martedì 20 ottobre, alle ore 20.30, l’ultracentenaria Chiesa dei Frati Cappuccini di Milano (viale Piave 2) sarà la cornice di uno straordinario evento a ingresso libero (è necessaria la prenotazione allo 02465467467) che vedrà protagonista il Coro ANA dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano diretto dal Maestro Massimo Marchesotti.
L’evento si intitola “Dalla tradotta al Piave, solo andata. Canti della Grande Guerra ed è organizzato da OSF – Opera San Francesco per i Poveri Onlus nell’ambito dell’edizione 2015 di “Insieme a San Francesco oggi”, manifestazione che da molti anni si rinnova ogni ottobre per ricordare gli insegnamenti e i valori di San Francesco.
Lo spettacolo prevede l’esecuzione di alcuni tra i più commoventi canti alpini di guerra, come i celebri “La mia bela la mi aspeta”, “Quel Mazzolin di fiori” e “Sul ponte di Bassano”. Canzoni colme di sentimento, di drammi ma anche di speranze e coraggio, nate dall’esigenza di trovare una sorta di sollievo fisico e spirituale alla brutalità dei conflitti.
Ad accompagnare i brani saranno la proiezione di alcune suggestive immagini della Prima Guerra Mondiale e la lettura di lettere di soldati e di scritti e poesie di Ungaretti, Rebora e Gadda.
Le voci recitanti saranno quelle di Rosa Leo Servidio e Marco Merlini.
Le iniziative di OSF nell’ambito del calendario “Insieme a San Francesco oggi” proseguiranno per tutto il mese di ottobre. Da segnalare, in particolare, la tavola rotonda “Cibo e Carestia nella Milano manzoniana”, in programma sabato 24 ottobre alle ore 15 presso l’Auditorium di via Kramer 5, e lo spettacolo teatrale per grandi e bambini “Francesco secondo Giovanni”, che andrà in scena domenica 25 ottobre, alle ore 16, presso la Chiesa dei Cappuccini di viale Piave 2. Per questi due ultimi eventi l’ingresso è gratuito con prenotazione allo 0277122466.

Informazioni

Ingresso libero con prenotazione
Prenotazioni: 02 465467467 | lunedì-venerdì | orari 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Prevendite online: www.eventbrite.it
Opera San Francesco per i Poveri Onlus: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.