Assistenza e cura agli anziani: una storia lunga 250 anni

Assistenza e cura agli anziani: una storia lunga 250 anni

A Milano un incontro aperto a tutti per conoscere l’evoluzione delle ASP e del Pio Albergo Trivulzio

“I bisogni della città e l’impegno del Pio Albergo Trivulzio. 250 anni di assistenza e cura”. Si intitola così il convegno medico scientifico organizzato dall’ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio che si terrà a Milano venerdì 23 febbraio2018, dalle ore 9 alle 17, presso il Teatro Martinitt (via Pitteri 58).
L’ingresso è gratuito, per partecipare è sufficiente registrarsi su eventbrite.it.

Realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Storia della Medicina, l’evento intende costituire un osservatorio privilegiato sulla storia delle ASP attraverso molteplici chiavi di lettura.
L’appuntamento offrirà una panoramica sulla nascita delle strutture dedicate agli anziani, attraverso l’analisi di regolamenti e documenti inediti e la possibilità di approfondire i modelli evolutivi di queste istituzioni nel loro contesto storico, anche attraverso il ritratto biografico dei grandi personaggi che le hanno dirette.

Il convegno allargherà inoltre lo sguardo all’evoluzione architettonica delle strutture socio sanitarie nel tempo, in piena corrispondenza con il mutare delle esigenze di cura della persona e della sensibilità nell’affrontarle. L’affascinante percorso storico di queste peculiari realtà – dalla nascita nel pieno ‘700 fino ai giorni nostri – illustrerà come nei secoli il Pio Albergo Trivulzio sia stato capace di intercettare e rispondere ai bisogni assistenziali con una visione sempre pionieristica della società circostante.

Informazioni

Iscrizioni: eventbrite.it
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *