Alpini in concerto per il Beato don Gnocchi

Alpini in concerto per il Beato don Gnocchi

Al Conservatorio di Milano evento a ingresso libero con prenotazione

In occasione del 60esimo anniversario della morte di don Gnocchi, la Fondazione che oggi ne porta il nome celebra questa ricorrenza domenica 28 febbraioalle ore 16 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) con un grande concerto vocale del Coro dell’Associazione Nazionale Alpini “Mario Bazzi”.
L’appuntamento, a ingresso libero con prenotazione consigliata (beatificazione@dongnocchi.it; 02.40308.938-911), si intitola “Amis, ve raccomandi la mia baracca…”. Con questo appello, infatti, negli ultimi giorni della sua vita terrena don Carlo Gnocchi, l’apostolo del dolore innocente, ci lasciava sessant’anni fa. Era il 28 febbraio 1956, in tarda serata, in una camera della clinica Columbus di Milano. La preoccupazione per la sua “opera”, la Pro Juventute, era ben evidente in quelle poche parole.
I canti che daranno forma al concerto, apparentemente diversi tra loro per genesi e tradizione, risultano allora uniti da una forte componente comune. Sono gli stessi canti che gli Alpini e don Gnocchi intonarono insieme intorno ai fuochi notturni in quell’inverno fatale. Sono i canti che evocano nella tragedia della ritirata di Russia il suo simbolo desolato in“Centomila gavette di ghiaccio”.
Istituita oltre sessant’anni fa da don Gnocchi per assicurare cura, riabilitazione e integrazionesociale a mutilatini e poliomielitici, la Fondazione ha progressivamente ampliato nel tempo il proprio raggio d’azione, continuando a rispondere – spesso con soluzioni innovative e sperimentali – ai bisogni emergenti delle persone più fragili.
Un esempio recente di queste attività è il progetto “CareLab”, situato nel Centro S.Maria Nascente a Milano: uno spazio dove si pratica la riabilitazione dei bambini con problemi neuromotori attraverso il gioco, grazie alle più moderne tecnologie e all’utilizzo della realtà virtuale.
Il progetto, tuttora in fase di test, prevede alcuni aspetti da perfezionare che sono oggetto della campagna di raccolta fondi con sms solidale al 45502 (fino al 6 marzo).
Testimonial della campagna è il CT della Nazionale Antonio Conte.

Informazioni

Ingresso libero con prenotazione consigliata
Prenotazioni: beatificazione@dongnocchi.it | 02 40308938-911
Fondazione Don Carlo Gnocchi: clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *