Alessandra Pellegrini

Alessandra Pellegrini

Senior Advisor Arte e cultura

Dopo i primi 20 anni della sua vita fondamentalmente dedicati al pianoforte, capisce che la sua carriera non è tra la tastiera e il pentagramma, ma al servizio del mondo dell'arte e della cultura per promuoverlo e attrarne finanziatori.

Nel 1991 entra a far parte del FAI – Fondo Ambiente Italiano, in qualità di Responsabile dell’ufficio Eventi Speciali, per poi nel 2001 spostarsi sul mercato degli U.S. e occuparsi del lancio e dello sviluppo della Fondazione di diritto americano Friends of FAI, che seguirà fino al 2014. Parallelamente, dal 1999 al 2014, il Museo Diocesano la nomina la Responsabile delle relazioni esterne e della raccolta fondi. Dal 2007 è chiamata dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa per sviluppare strategie di raccolta fondi. Per riunire tutte le sue attività, fonda nel 2006 Arts Council, nella quale fa confluire i suoi clienti, tra cui citiamo: la Pinacoteca di Brera e Biblioteca Braidense, il Museo del Cenacolo Vinciano, il Polo del '900 di Torino, Fondazione Torino MuseiInternational Patrons of Duomo di Milano, la Filarmonica della Scala, Museo del Violino di Cremona, il Touring Club Italiano e il MAE-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 2004, è titolare dell’insegnamento di «Promozione per l’arte e la cultura» all’interno del Corso di Laurea Specialistica in Economica e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In 30 anni di attività, oltre al patrimonio di relazioni con le grandi Istituzioni Culturali, Alessandra Pellegrini ha saputo costruire un network di sostenitori del mondo della cultura, sia aziende che persone fisiche, che le riconoscono la capacità di far dialogare due mondi apparentemente lontani, il mondo profit e il mondo no profit, sapendo creare progetti di grande valore per la Società.

Nel 2017 approda in Aragorn, portando con sé l’eredità di Arts Council, per collaborare con la Divisione ‘Arte e cultura’ dell’agenzia, mentre conferma la sua collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa assumendo l'incarico di Responsabile dell'Ufficio Raccolta Fondi.
Siede nel Consiglio d'Amministrazione di Aragorn, di Amici di Edoardo e nel Comitato di Presidenza di ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane.

Ama i cavalli, la musica sinfonica e, soprattutto, i suoi due figli, Edmondo e Ottavia... insieme alla loro bellissima Rhodesian Atena.