“Tribute to Miles” – Concerto di Natale di Opera San Francesco

“Tribute to Miles” – Concerto di Natale di Opera San Francesco

Da oltre cinque anni gli appuntamenti tradizionali della Fondazione Opera San Francesco per i Poveri Onlus si sono arricchiti con il Concerto di Natale: un evento al Teatro Dal Verme che, grazie alla collaborazione con Serate Musicali, vede artisti di grande valore esibirsi per raccogliere fondi destinati a sostenere progetti dedicati a chi vive in condizione di povertà.
Per l’organizzazione e la realizzazione del Concerto di Natale Aragorn è da sempre a fianco di OSF.

L’edizione 2017 ha visto protagonista, insieme alla Verdi Jazz Orchestra diretta dal maestro Pino Jodice, il famoso solista Paolo Fresu. La particolarità della serata, un evento unico organizzato il 20 dicembre, e il grande richiamo del programma musicale dedicato alla carismatica figura di Miles Davis hanno permesso di raggiungere il sold out già un mese prima dell’esibizione.

La campagna di comunicazione e promozione, partita nel mese di settembre, è riuscita sin da subito a catturare l’interesse del pubblico, grazie a un’immagine di forte impatto associata a nomi noti. Hanno dimostrato di funzionare particolarmente bene i manifesti presenti nei mezzanini delle stazioni metropolitane, tra le fonti promozionali più citate dal pubblico che ha partecipato alla serata. A rafforzare la comunicazione dell’evento si è poi aggiunta l’attività di ufficio stampa, che ha visto la realizzazione di interviste in testate radio e stampa sia a Fresu che a Padre Maurizio Annoni, presidente di OSF.

Che cosa ci siamo portati a casa, noi e OSF, da questa serata? La consapevolezza dell’importanza del Concerto di Natale per la cittadinanza milanese, ribadita nei saluti iniziali dalla Vice Sindaco della Città di Milano, Anna Scavuzzo. E confermata a fine concerto dal pubblico, con uno scrosciante applauso, che ci ha riempiti di soddisfazione e che ha reso felici i volontari, sempre partecipi ed estremamente collaborativi, di Opera San Francesco.

ClienteFondazione Opera San Francesco per i Poveri Onlus

Data: 20 dicembre 2017

Obiettivi:

  • sensibilizzare il pubblico sulle attività istituzionali della Fondazione
  • avvicinare nuovi potenziali donatori
  • consolidare i legami con i donatori e stringere relazioni con nuovi partner e interlocutori
  • coinvolgere i volontari della Fondazione

Attività:

  • ideazione e pianificazione strategica (contatti con gli artisti)
  • studio creatività e campagna di comunicazione e promozione
  • attività di ufficio stampa
  • gestione del pubblico e ospiti
  • organizzazione e logistica
  • supervisione generale in occasione dell’evento (allestimenti, regia, personale…)
  • gestione amministrativa ed espletamento pratiche SIAE

 

Foto di Dino Zanolin