“Mente & Cervello” – Fondazione Patrizio Paoletti

“Mente & Cervello” – Fondazione Patrizio Paoletti

Nel 2015 Aragorn, su richiesta della Fondazione Patrizio Paoletti, da 15 anni attiva nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, ha svolto un’attività mirata di Ufficio Stampa per cominciare a divulgare i risultati del Quadrato Motor Training (QMT) presso l’autorevole testata “Mente & Cervello”.

Il QMT è un esercizio di brain training, ideato e sviluppato dalla Fondazione, che prevede l’esecuzione di una serie di movimenti, per alcuni minuti, sotto la guida di istruzioni vocali, nello spazio di un quadrato diviso in 4 settori. Uno schema motorio che combina quindi un’attività fisica leggera (sono passi) ma serrata a un blando sforzo di attenzione (per cogliere le istruzioni ed eseguirle).
Fondazione Paoletti, in collaborazione con alcune delle maggiori università italiane, sta svolgendo diversi test sugli effetti del QMT. I risultati sono molto promettenti: le prime evidenze scientifiche, infatti, dimostrano che l’esercizio migliora le performance cognitive dei soggetti che lo praticano.

Per divulgare in modo efficace questi primi risultati raggiunti, Aragorn ha stilato una proposta di approfondimento ad hoc per “Mente & Cervello”, organizzando una visita stampa presso il Campus Biomedico di Roma. Qui il giornalista inviato dalla redazione ha testato personalmente il QMT e intervistato i ricercatori coinvolti nel progetto della Fondazione Paoletti.

Cliente: Fondazione Patrizio Paoletti

Data: gennaio – settembre 2015

Obiettivi:

  • coinvolgere la redazione di “Mente & Cervello” nei test sul QMT
  • ottenere spazio e visibilità sulla testata rispetto al QMT, ai ricercatori coinvolti nel progetto e ai risultati delle indagini scientifiche condotte


Risultati:
al termine del percorso, l’attività di ufficio stampa mirata alla testata “Mente & Cervello” ha prodotto sulla rivista un ampio servizio – di 7 pagine – quasi interamente dedicato al QMT, ai protagonisti del progetto di ricerca e alle evidenze scientifiche raggiunte.

Rassegna Stampaesempio coverage.