Expo dei Popoli

Expo dei Popoli

Dal 3 al 5 giugno 2015 alla Fabbrica del Vapore di Milano si è svolto Expo dei Popoli, primo forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini.
Aragorn si è occupata della comunicazione dell’evento, curando in particolare l’attività di ufficio stampa non solo del forum ma anche delle due tappe di avvicinamento, intitolate “I Re della Terra”, realizzate nei mesi di marzo e aprile a Genova e Napoli.

Strumenti e attività:
l’attività di Ufficio Stampa legata a Expo dei Popoli ha coinvolto testate giornalistiche di diversa tipologia (stampa, web, radio, tv) e periodicità (agenzie di stampa, quotidiani, mensili, settimanali), di diffusione sia nazionale che locale.
Complessivamente sono stati redatti e diffusi ai media 10 comunicati stampa per conferire la massima visibilità a diversi momenti di comunicazione:

  • Lancio web spot Expo dei Popoli
  • Evento I Re della Terra Genova
  • Evento I Re della Terra Napoli
  • Forum 3-5 giugno 2015

Sono state inoltre realizzate numerose interviste e ospitate con giornali, radio e tv principalmente alle spokesperson individuate dal comitato per l’Expo dei Popoli, ma anche agli ambassador e ad alcuni dei contadini, pescatori e piccoli produttori coinvolti nell’evento. Inoltre, durante i tre giorni del forum milanese l’ufficio stampa di Aragorn ha presidiato l’evento con la presenza in loco di 2 account che hanno gestito l’affluenza e le richieste della stampa.

Data: 3-5 giugno 2015

Obiettivi:

  • cogliere l’opportunità del tema posto da Expo 2015 per affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali
  • dare visibilità mediatica al brand Expo dei Popoli, ai suoi valori fondanti, alla mission istituzionale e alle soluzioni alternative proposte per far fronte ai problemi globali di accesso al cibo e alle risorse nel rispetto delle persone e dell’ambiente
  • generare, nella stampa e nel pubblico, conoscenza, interesse e partecipazione rispetto all’evento

Risultati:
L’attività di media relation per Expo dei Popoli ha prodotto, nel complesso, un totale di

  • 32 lanci di agenzie di stampa
  • 68 articoli su quotidiani
  • 53 articoli su testate periodiche
  • 512 articoli su testate online
  • 32 interviste radio
  • 25 servizi tv