Campagna “Un futuro ‘Oltre il labirinto’ dell’autismo” – Fondazione Oltre il Labirinto Onlus

Campagna “Un futuro ‘Oltre il labirinto’ dell’autismo” – Fondazione Oltre il Labirinto Onlus

Dal 2013 Fondazione Oltre il Labirinto Onlus si avvale della consulenza e dei servizi operativi di Aragorn per realizzare campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale, aventi il duplice obiettivo di aumentare la visibilità della Fondazione e di raccogliere fondi a favore del progetto Villaggio “Godega 4Autism”, primo esempio europeo di cohousing per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi con autismo. In particolare, attraverso la campagna promossa nel 2015 la Fondazione ha individuato come obiettivo quello di dotare il Villaggio di nuove strutture e di ampliare le attività formative, educative e socio-integrative già avviate.

Per la preparazione e la realizzazione della campagna, Aragorn ha collaborato con la Fondazione nella predisposizione delle richieste ai principali media partner e alle compagnie telefoniche, mentre, a numero solidale assegnato, ha gestito l’aggiornamento dei materiali di comunicazione e svolto le attività di ricerca spazi pubblicitari gratuiti, di ufficio stampa e di placement tv.

Aragorn ha inoltre sottoposto a un intervento di revisione l’annuncio stampa e la locandina della campagna Aiutaci anche tu a sconfiggere la solitudine dei bambini con autismo, ideata e realizzata dalla divisione creativa dell’agenzia nel 2012. Con il consenso della madrina della Fondazione Maria Grazia Cucinotta, infatti, Oltre il Labirinto ha chiesto ad Aragorn di inserire in entrambi i materiali lo scatto fotografico (© Erika Di Vito) che ritrae l’attrice siciliana in compagnia di un bambino con autismo seguito dalla onp.

Nell’ottica di testare sempre nuovi canali di promozione nei confronti del grande pubblico, Aragorn ha ideato il progetto #traguardi, curandone tanto la definizione dei contenuti quanto la promozione digitale attraverso le attività di Facebook adv e di blogger relation.

Cliente: Fondazione Oltre il Labirinto Onlus

Data: 22 marzo – 12 aprile 2015

Principali media partner coinvolti: Centostazioni, Discovery Media, La7, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai, Sky per il Sociale

Raccolta fondi: 107.368 euro

Attività:

  • identificazione del progetto beneficiario insieme alla Fondazione
  • definizione del periodo di attivazione della campagna insieme alla Fondazione
  • predisposizione di tutta la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e gestione delle relazioni con i diversi interlocutori
  • revisione e aggiornamento della campagna di comunicazione
  • ricerca di spazi pubblicitari gratuiti (tv, stampa, radio, web)
  • contatto con le redazioni per il placement tv
  • attività di ufficio stampa
  • ideazione e promozione digitale (Facebook adv e blogger relation) del progetto #traguardi
  • monitoraggio dell’andamento della campagna e redazione del report finale