Campagna “Gold for Kids” – Fondazione Umberto Veronesi

Campagna “Gold for Kids” – Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di iniziare a collaborare con Aragorn per la realizzazione della campagna di comunicazione e raccolta fondi con numero solidale a favore della ricerca scientifica, della prevenzione e della diffusione di una cultura della salute. Nel 2015 la Fondazione ha scelto di dedicare la campagna al finanziamento di “Gold for Kids”, il progetto sull’oncologia pediatrica che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca e per l’attivazione dei protocolli di cura sui tumori dei bambini e degli adolescenti. Nello specifico, la campagna è stata dedicata alla copertura di una parte dei costi di gestione e avviamento del protocollo EuroNet PHL-C2, uno studio internazionale sul linfoma di Hodgkin di bambini e adolescenti, coordinato dal Centro Regionale Oncologico di Aviano, per curare 500 pazienti in 5 anni. Per questo progetto la Fondazione collabora attivamente con l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AEIOP) e la sua Fondazione, la FIEOP.

Aragorn ha collaborato con Fondazione Veronesi per la preparazione e la realizzazione della campagna, per la predisposizione delle richieste ai principali media partner e alle compagnie telefoniche, mentre, a numero solidale assegnato, ha svolto un ruolo consulenziale per la realizzazione dei materiali di comunicazione e si è occupata delle attività di ricerca spazi pubblicitari gratuiti, di ufficio stampa e di placement tv.

Cliente: Fondazione Umberto Veronesi

Data: 8-23 febbraio 2015

Principali media partner coinvolti: Discovery Media, La7, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai

Raccolta fondi: 284.925 euro

Attività:

  • identificazione del progetto beneficiario insieme alla Fondazione
  • definizione del periodo di attivazione della campagna insieme alla Fondazione
  • predisposizione di tutta la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta ai principali media partner e alle compagnie telefoniche e gestione delle relazioni con i diversi interlocutori
  • consulenza per la realizzazione della campagna di comunicazione
  • ricerca di spazi pubblicitari gratuiti (tv, stampa, radio, web)
  • contatto con le redazioni per il placement tv
  • attività di ufficio stampa
  • monitoraggio dell’andamento della campagna e redazione del report finale