Al Bano in concerto per Progetto Itaca

Al Bano in concerto per Progetto Itaca

Dal 1994 Aragorn realizza eventi a 360 gradi, curandone tutti gli aspetti, dall’ideazione fino al supporto in loco, ma è un punto di riferimento anche per quelle associazioni che scelgono di affidare solo alcune aree di lavoro a un professionista del settore.

Questo è il caso di Progetto Itaca Milano, associazione di volontari che dal 1999 lavora per informare, supportare e riabilitare le persone affette da disturbi psichiatrici e le loro famiglie.

Nel 2016 infatti l’associazione ha scelto di chiedere un supporto ad Aragorn per gestire alcuni, cruciali, aspetti dell’organizzazione di uno spettacolo di raccolta fondi molto speciale: il concerto di Al Bano inserito all’interno della stagione di Serate Musicali. Il cantante è da lungo tempo accanto a Progetto Itaca e il 18 ottobre 2016 è salito sul prestigioso palco del Teatro Dal Verme, per una serata ricca di emozioni.

Con l’obiettivo di dare il giusto risalto all’iniziativa e sensibilizzare dunque il pubblico sulle attività dell’associazione, Aragorn ha curato le attività di ufficio stampa, la promozione, lo studio grafico dei materiali di comunicazione e ha dato un supporto nella vendita dei biglietti della serata, gestendo una dotazione concessa dall’associazione.

Il supporto offerto ha permesso a Progetto Itaca e all’evento di guadagnare grande visibilità soprattutto presso il pubblico di riferimento del concerto, grazie a segnalazioni e annunci stampa pubblicati sulle testate cartacee e digitali, e flyer promozionali appositamente pensati e distribuiti presso i maggiori punti d’interesse della città. E per dare ancora maggiore risalto alla serata benefica, nelle settimane immediatamente precedenti il concerto, Aragorn ha contribuito alla ricerca spazi a riempitivo sulle diverse emittenti locali dello spot radio realizzato da Radio Montecarlo in sinergia con l’associazione. Un piano di comunicazione ben strutturato e pensato per nuovi media e media tradizionali, che, insieme all’impegno di Progetto Itaca nell’organizzazione dell’evento, ha raggiunto un obiettivo importante: un’affluenza più che soddisfacente al Teatro Dal Verme, evidenziata anche dalle tante persone giunte in teatro la sera stessa, alla ricerca degli ultimi biglietti disponibili.

Una volta in sala, il pubblico ha assistito a uno spettacolo davvero magico, dove i migliori successi di Al Bano si sono alternati ad aneddoti della sua storia artistica, in un mix divertente ed emozionante insieme, che ha suscitato l’entusiasmo dei presenti.

La cosa che ci inorgoglisce di più? Aver collaborato alla raccolta fondi per un progetto davvero importante: il ricavato della serata, infatti, è stato devoluto a Club Itaca, la struttura diurna non sanitaria dedicata ai soci di Progetto Itaca che, grazie a una gestione incentrata sul modello “Clubhouse International”, consentirà loro di trascorrere la giornata organizzati in unità di lavoro. Una novità assoluta per l’Italia, cui siamo fieri di aver contribuito attraverso il nostro lavoro…anche solo per “un tassello del puzzle”!

Data: 18 ottobre 2016

Obiettivi:

  • raccogliere fondi
  • sensibilizzare il pubblico sulle attività istituzionali dell’associazione
  • consolidare i legami con i sostenitori, le istituzioni e il pubblico vicino all’associazione attraverso un appuntamento di grande richiamo
  • stringere relazioni con nuovi potenziali donatori, partner e interlocutori
  • coinvolgere i volontari dell’associazione

Attività:

  • attività di biglietteria, gestione del pubblico
  • studio creatività e campagna di comunicazione e promozione
  • assistenza in occasione dell’evento

Portfolio Details