Luglio 2015 – Profughi: a Milano nuovo hub gestito da Progetto Arca onlus

Luglio 2015 – Profughi: a Milano nuovo hub gestito da Progetto Arca onlus

Trasferito nell’ex Dopolavoro ferroviario il presidio di prima accoglienza

È affidato a Fondazione Progetto Arca onlus l’hub per la prima accoglienza dei profughi, famiglie con bambini e singoli viaggiatori, che arrivano in Stazione Centrale a Milano. Il presidio, prima attivo in piazza Luigi di Savoia, è stato appena trasferito nell’ex Dopolavoro ferroviario di via Tonale (angolo via Sammartini) messo a disposizione da Ferrovie dello Stato e riqualificato dalla stessa Fondazione insieme a Genio militare e Protezione civile del Comune di Milano. All’inaugurazione del nuovo spazio ha partecipato anche il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (nella foto insieme al presidente di Progetto Arca onlus, Alberto Sinigallia).
L’hub di via Tonale è attrezzato anche per il soccorso sanitario dei profughi in transito da Milano, oltre ad avere uno spazio dedicato ai bambini. Si tratta quindi di una struttura adeguata a far fronte all’emergenza, che permetterà a tutti di lavorare al meglio.
Fondazione Progetto Arca onlus è impegnata sul fronte dell’accoglienza dei profughi in transito dall’ottobre 2013, ovvero dall’inizio del grande esodo di massa che Milano vede quotidianamente nel passaggio delle decine di migliaia di uomini, donne e bambini scappati da Paesi dimenticati, afflitti da guerre e regimi dittatoriali.
Oltre ad accogliere ogni giorno centinaia di famiglie e singoli nei centri di via Aldini e via Mambretti (proprietà del Comune di Milano e gestiti da Progetto Arca), la fondazione dallo scorso 16 maggio gestisce la prima accoglienza dei profughi nell’hub della Stazione Centrale.
Ogni giorno, 7 giorni su 7, dalle ore 14 alle 22 (o fino all’ora in cui terminano gli arrivi, spesso verso mezzanotte), 5 operatori e 10 volontari – capaci di entrare in relazione con le persone parlando inglese, francese, arabo e tigrino – provvedono con acqua e cibo a fornire la prima assistenza ai profughi, in attesa di accompagnarli nei centri di accoglienza.

Informazioni

Aragorn: 02 46546752
Fondazione Progetto Arca onlus: clicca qui