Senior Grant Officer/High Value Partnership consultant

Aragorn Iniziative Srl, azienda leader di consulenza e servizi integrati di fundraising, eventi e comunicazione a favore delle organizzazioni non profit, ricerca un/a:

Senior Grant Officer/High Value Partnership consultant

Il/La candidato/a sarà inserito all’interno della Fundrasing Unit di Aragorn e riporterà al Responsabile Corporate & Foundation Fundrasing.

Contesto:
Il team di Corporate & Foundation Fundraising offre alle organizzazioni non profit consulenza e servizi operativi per la raccolta fondi dal mondo degli enti erogativi privati italiani ed esteri (fondazioni bancarie, corporate, familiari, aziende che emettano bandi o finanzino progetti attraverso fondi dedicati, organizzazioni filantropiche in senso lato …).

Obiettivi:
Il ruolo, calandosi in un contesto di agenzia di consulenza per il non profit, coniuga la funzione di grant officer con quella di consulente in ambito high value partnership ed è diretta alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

  • occuparsi della strategia e dei servizi operativi per lo sviluppo della raccolta fondi, dal mondo degli enti erogativi privati italiani ed esteri, per conto di due o più organizzazioni non profit clienti dell’agenzia;
  • ampliare la mappatura degli enti erogativi privati italiani ed esteri e approfondire ambiti e meccaniche di finanziamento;
  • creare relazioni, dirette o in nome e per conto dell’organizzazione non profit, con gli enti erogativi individuati;
  • elaborare progetti di richiesta di finanziamento in linea con i requisiti richiesti;
  • raggiungere gli obiettivi di fundrasing, di tipo qualitativo e quantitativo, definiti con l’organizzazione cliente in fase di definizione dell’incarico.

Compiti specifici:
Il Senior Grant Officer/High Value Partnership consultant:

  • è l’interlocutore, per due o più organizzazioni non profit clienti dell’agenzia, in grado di confrontarsi sia sul piano strategico sia sul piano operativo (di cui si occupa, per lo più, in prima persona) della creazione e sviluppo della raccolta fondi da enti erogativi;
  • effettua periodicamente lo screening dei potenziali enti erogatori italiani ed esteri presenti nel data base dell’agenzia;
  •  si occupa in modo costante della ricerca di «nuovi» enti erogatori, on e off line (analisi web, iniziative mondo della filantropia, PR,..) da un lato e dall’altro si giova dell’attività di ricerca e analisi di nuovi enti erogatori effettuata dagli altri consulenti senior del team;
  • concepisce la linea progettuale più adatta per ciascuna delle opportunità di finanziamento identificate;
  • scrive il progetto, elabora il budget, confeziona l’intera presentazione della richiesta di finanziamento con relativi allegati e eventuali materiali fotografici;
  • cura la relazione con i vari livelli dell’ente erogatore donatore o potenziale tale (interlocuzione telefoniche, mail, incontri);
  • monitora costantemente l’attività, valuta replicabilità e upgrading degli esiti positivi, interpreta gli esiti negativi;
  • si confronta periodicamente con il referente interno all’organizzazione non profit cliente e con la sua governance con call e incontri dedicati, insieme al Responsabile Corporate & Foundation Fundrasing e/o al Direttore dell’agenzia laddove necessario;
  • elabora una reportistica intermedia e finale delle attività e dei risultati quantitativi e qualitativi per il confronto con il cliente;
  • si consulta periodicamente con gli altri consulenti senior del team e con il responsabile Corporate & Foundation Fundrasing, a tutto vantaggio di un affinamento delle strategie utilizzate, di un approfondimento rispetto a un finanziatore potenziale, di un arricchimento di informazioni per lo svolgimento di uno o più servizi operativi;
  • amministra le informazioni e i dati ottenuti e li inserisce in appositi database.

Requisiti richiesti:

  • esperienza provata di almeno 6 anni in qualità di grant officer o high value partnership manager all’interno di una organizzazione non profit o in una società di consulenza per il non profit;
  • ottime capacità di analisi, osservazione e approfondimento sia delle modalità di collaborazione profit/non profit sia delle attività e/o progettualità delle organizzazioni non profit clienti;
  • ottime capacità di scrittura e di sintesi;
  • ottime capacità di negoziazione e di mediazione;
  • buone capacità di organizzazione e definizione delle priorità, di gestione del lavoro in possibili situazioni di “pressione”, lavorando con obiettivi immediati e di lungo termine;
  • ottima conoscenza di Word, Excel, Power Point;
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Requisiti preferenziali:

  • buona conoscenza di una terza lingua parlata e scritta;
  • esperienza in agenzie di comunicazione e/o servizi;
  • esperienza ulteriore in altri ambiti del fundrasing o della comunicazione

Orario: full time

Luogo di lavoro: Milano (MI)

Contratto: a tempo indeterminato

Retribuzione: da definire in base all’esperienza

 

Modalità di presentazione della candidatura:
L’opportunità è aperta a tutti.
Ai candidati in possesso di tutte le specifiche descritte è richiesto di inviare all’indirizzo danielabianchi@aragorn.it entro il 21 maggio:

  • Lettera di motivazione
  • Curriculum Vitae in cui si evidenzino i requisiti richiesti.