Blog

Ricorda: solo tu puoi rinfrescare la tua strategia di marketing… con meme e GIF!

Se nelle ultime settimane in Italia la popolarità degli orsi ha avuto fortune altalenanti, tra aggressioni, incursioni domestiche e conseguenti petizioni, da oltre 70 anni negli Stati Uniti c’è invece un orso che continua a essere amato dalla maggior parte della popolazione, adulta e non, e che con altrettanta costanza ha sempre assolto a un compito ben preciso: ricordare agli americani che prevenire gli incendi accidentali è una responsabilità di tutti. Con il suo classico berretto da guardaboschi e [...]

Leggi di più...

Charity shop online: lo stai facendo bene?

Qualche mese fa, complice il nuovo anno da poco iniziato, ci siamo interrogati sui principali trend del digital fundraising per il 2017 e, nel corso della nostra analisi, abbiamo visto come, di anno in anno, le donazioni online crescano in maniera piuttosto importante, con risultati nient’affatto trascurabili. Per aggiungere un tassello in più al nostro tentativo di esplorare (e capire come affrontare) il mondo del digital fundraising, rivolgiamo ancora una volta il nostro sguardo al panorama inglese da cui, secondo [...]

Leggi di più...

Alla scoperta del pubblico: 3 consigli (e una domanda) per trasformare un evento benefico in un successo di raccolta fondi

Realizzare un evento artistico non è un compito semplice da affrontare per un’organizzazione non profit, ma è un’occasione preziosissima per aumentare la sua visibilità, coinvolgere il pubblico e, ultimo ma non meno importante, raccogliere fondi. Solitamente, infatti, si investe la maggior parte delle energie nell’organizzazione tecnica e nella promozione dell’iniziativa, cercando di fugare, in questo modo, tutti i timori e le ansie che una sfida del genere porta con sé. È così che cerchiamo di scongiurare la possibilità di ritrovarci [...]

Leggi di più...

All we need is… a like?

Likes don’t save lives. Money does. Così nel 2013 UNICEF Svezia, con una campagna informativa tanto provocatoria quanto puntuale, ci ammoniva e al tempo stesso cercava di affrontare una delle insidie che Facebook sembrava portare nel mondo del non profit: il cosiddetto attivismo da click o clickattivismo, ossia la tendenza, diffusa tra gli utenti dei social network, a sostenere una causa non con azioni concrete, prime tra tutte le tanto agognate donazioni, ma a colpi di like, share e commenti. [...]

Leggi di più...

“Risp in pvt”: la chat come nuova frontiera del rapporto con i donatori

Ogni giorno, un social media manager si sveglia e si pone una domanda: “cosa posso fare per parlare ai miei utenti e coinvolgerli attorno alla mission dell’organizzazione per cui lavoro?”. E così, una volta giunto in ufficio, accende il pc e risponde con il giusto tono alla sua community e a tutti i commenti che avete ricevuto sulla vostra pagina Facebook. Comunica tempestivamente notizie, dati e riflessioni su Twitter. Interagisce su Instragram con utenti “vicini” alla vostra causa. Valorizza [...]

Leggi di più...

Una donazione non è un gioco. O forse sì?

In uno dei primi appuntamenti del nostro blog vi avevamo raccontato di come i donatori, per continuare a sostenere una causa, abbiano bisogno di sentirsi dei supereroi: delle persone straordinarie che, combattendo i cattivi, rendono il mondo un posto migliore. Per farli sentire davvero tali, non basta dimostrare loro riconoscenza, celebrandoli nel momento in cui sostengono la vostra causa: dovete condividere con loro la responsabilità della vostra mission, e anzi spostarla un po’ sulle loro spalle, rendendoli protagonisti di [...]

Leggi di più...

“Sbagliando si impara”: ecco perché al FFR 2017 ho chiuso un cerchio

La mia prima volta al Festival del Fundraising è stata una sorta di chiusura di un cerchio. Naturalmente, è stata un’opportunità davvero preziosa per vedere, ascoltare e conoscere una serie di professionisti straordinari del nostro settore (Chris Innes e Jeff Brooks tra tutti), dai quali non posso che far altro che imparare, imparare, imparare. Però è stata anche, lo ripeto, l’occasione giusta per chiudere un cerchio. Mi spiego meglio. Avete mai sentito il detto “Sbagliando si impara”? Io, per esempio, ricordo che le mie [...]

Leggi di più...

Standing on the Shoulders of Giants (no, non è un articolo sugli Oasis, ma sull’attivismo online)

“Immigrati: quanti ancora ne possiamo prendere?” (Daily Mail – 27/08/2015) “Lo ‘sciame’ nelle nostre strade.” (Daily Mail – 31/06/2015) “4.000 assassini e stupratori stranieri di cui non possiamo sbarazzarci.” (Daily Mail – 02/01/2013) Era il 2015 quando l’alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Zeid Ra’ad Zeid Al Hussein, espresse una ferma condanna contro i tabloid britannici per i decenni di disinformazione, alterazione della realtà e offese perpetrate ai danni degli stranieri – fossero essi immigrati o richiedenti asilo. Alla condanna per [...]

Leggi di più...

Ed è subito burnout (ovvero: piccola guida per sopravvivere allo stress nel mondo del non profit)

Maggio: le campagne 5×1000 sono partite, le altre “regolari” attività di comunicazione e raccolta fondi proseguono a pieno ritmo, l’anno lavorativo corre a perdifiato. Gli impegni si accavallano, le scrivanie si riempiono di fogli, post-it e memo, i telefoni non smettono di squillare, i cellulari di servizio non si spengono più. Il calendario di Google si infittisce di impegni, scadenze, incontri, eventi, Festival. Le vacanze estive sono lontane (troppo lontane!), gli effetti della primavera si fanno sentire, i “ponti” [...]

Leggi di più...

UNA MELA (E NON SOLO) AL GIORNO PER DONARE IN MODO VELOCE E DIVERTENTE

Per una volta smentiamo i soliti luoghi comuni, in tema di Italia e di digital. E, per farlo, partiamo da un campo insospettabile, quello delle modalità di pagamento maggiormente utilizzate nel nostro Paese. Ebbene, la storica nomea di roccaforte del contante, così spesso attribuita al bel paese, sembra destinata a essere presto deposta, come dimostra una recente ricerca condotta dal Politecnico di Milano: nel 2016 in Italia i pagamenti digitali con carta di credito hanno oltrepassato i 190 miliardi [...]

Leggi di più...

Caro Utente, ti scrivo?

Non molto tempo fa, ci siamo occupati dei principali trend del digital fundraising per il 2017. Oggi vogliamo tornare sull’argomento per aggiungere un altro tassello alla nostra riflessione, focalizzando l’attenzione su un altro elemento della comunicazione digital, forse il più importante, ossia chi riceverà il nostro messaggio. Tralasciando tutte le distinzioni tra “target specifico di comunicazione” e “utente spettatore della stessa” (che meriterebbero un capitolo a parte), per questa nostra analisi considereremo gli utenti nell’accezione più generica di “persone che [...]

Leggi di più...

Non dire gatto se non ce l’hai… in campagna!

Potranno anche aver scelto di abbandonare l’Unione Europea, ma le tradizioni e gli animali proprio no. È così in Gran Bretagna, dove la popolazione ha sempre dimostrato di avere una innata propensione a donare generosamente a favore delle onp che si occupano della protezione e della cura degli animali. Una generosità storica, quella del pubblico britannico, capace ad esempio di donare £270.000 in una notte, £2m in totale a favore di Manchester Dogs’ Home, per aiutare la onp a [...]

Leggi di più...

I MILLENNIAL, QUESTI SCONOSCIUTI?

Anno nuovo, sfide… vecchie. Il 2017 è iniziato da un pezzo e, degno successore degli ultimi anni, ha portato con sé alcuni nodi ormai da sciogliere. Uno fra tutti quello del rapporto fra la digitalizzatissima generazione Millennial e il mondo del non profit. Una galassia, quella nata tra il 1980 e il 2000, rispetto alla quale abbiamo alcune certezze (è iper-connessa), ma che ci presenta ancora molti interrogativi: quali sono le sue caratteristiche e le sue potenzialità? Come e perché [...]

Leggi di più...

COME USARE – BENE – LE EMOZIONI NEL FUNDRAISING

Quante volte ti sei sentito dire che il modo migliore per comunicare e promuovere la tua causa presso il pubblico consiste nel ricorrere alle emozioni? Come dimostrato dal report annuale dell’ASA (Advertising Standards Authority), tuttavia, se è vero che le persone ascoltano i fatti, ma aprono il portafoglio alle emozioni, è altrettanto vero che queste ultime devono essere usate in modo consapevole, responsabile, etico, senza il ricorso ingiustificato a immagini e contenuti strazianti. Secondo Alan Clayton, anzi, il fundraising [...]

Leggi di più...

SUPER BOWL 2017 E ADV: 4 LEZIONI PER IL NON PROFIT

Il 5 febbraio 2017, come tutti gli anni in questo periodo, negli USA è andato in scena l’evento sportivo per eccellenza, quello che decreta il vincitore di un intero campionato di football americano e che assegna alla squadra vincitrice il titolo di campione del mondo: il Super Bowl. Finalisti di quest’anno: Atlanta Falcons e New England Patriots. Ma cosa c’entra una partita di football con il non profit? Ebbene, c’entra. Ora non ci resta che capire come e perché. Dal 1966 [...]

Leggi di più...

I PRINCIPALI TREND DEL DIGITAL FUNDRAISING NEL 2017

Da dove iniziare, se non da una conferma? Secondo uno studio di M+R Benchmarks 2016, negli USA l’email fundraising continua a essere la principale forza di traino delle donazioni online, con una costante crescita a livello di revenue (+ 25%). A cambiare è piuttosto il modo con cui i donatori si rapportano a questo strumento, e in generale alle stesse donazioni online, se è vero, come evidenziato dal Charitable Giving Report del Blackbaud Institute, che il 17% di esse [...]

Leggi di più...

Buoni propositi per il 2017

Le fine dell’anno, si sa, è periodo di bilanci. E il 2016 per noi è stato un anno davvero denso di sfide e nuovi traguardi tagliati. Abbiamo lavorato al massimo per raggiungere i vostri obiettivi e anche, in alcuni casi, realizzare sogni che da tempo avevamo nel cassetto. Abbiamo costruito insieme a voi progetti innovativi e ambiziosi, con l’intento comune di rendere il posto in cui viviamo migliore di quello che è. Abbiamo vissuto 12 mesi molto intensi in cui siamo cresciuti, in [...]

Leggi di più...

L’ufficio stampa, questo sconosciuto?

È sabato pomeriggio e siamo a una di quelle festicciole per treenni dove le mamme non si conoscono. Che lavoro fai? Mi chiede una bionda dall’aria simpatica. Ci provo, rispondo secca secca e vediamo se ci intendiamo, penso. “Mi occupo di ufficio stampa”, dico. Silenzio. E dopo poco un “ah…” È lampante, non sa di cosa sto parlando. In fondo perché dovrebbe. Se ha la sfortuna, o la fortuna – è sempre questione di punti di vista – di non lavorare nel [...]

Leggi di più...

UN BOTTONE PER MODIFICARE IL MONDO

Scegli una voce di Wikipedia, una qualsiasi. Sicuramente non avrai problemi a consultare i contenuti in essa presenti e a selezionare le informazioni che possono esserti necessarie. È una operazione che tutti noi compiamo più e più volte ogni giorno. Eppure molto spesso ci dimentichiamo di una importante risorsa a nostra disposizione: la possibilità di cliccare sul bottone modifica. È proprio questo bottone il simbolo che a mio avviso meglio rappresenta e incarna lo spirito predominante della XII edizione di [...]

Leggi di più...

LA MIA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DEL FUNDRAISING, SOTTO IL SEGNO DEL CAMBIAMENTO

Due uomini si abbracciano sul palco, due uomini estremamente diversi eppure uniti nel rappresentare e nell’invocare una forza comune: la forza del cambiamento. Per il primo vissuta come energia dirompente, senza riserve e anzi con una concezione agonistica; per il secondo come energia pacata, inaspettata e spesso combattuta, ma non per questo meno incisiva. In un’edizione del Festival del Fundraising in cui a farla da padrone sono state le storie, come fonte di ispirazione per le persone, come motore di [...]

Leggi di più...

Ogni anno torna il Natale

E’ Natale e, come ogni anno, i negozi, le librerie e le piazze (virtuali e non) di tutta Italia si riempiono di iniziative solidali. Mercatini, temporary shop, banchetti dove volontari sorridenti incartano i regali che metteremo sotto i nostri alberi, siti per effettuare donazioni online: di anno in anno, le idee si moltiplicano, si abbelliscono, diventano sempre più originali e si fanno importanti strumenti di raccolta fondi. Che siano vicine o lontane, che ci coinvolgano direttamente o meno, che siano [...]

Leggi di più...

Ciao Luca

“La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita o una vacanza, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. È un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sedimentati nei geni, sentiamo di voler appartenere”. Maruja Torres Ciao Luca, insieme [...]

Leggi di più...